Dott.sa Lucia Fratto

Psicologia

Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: facciamo chiarezza

Lo Psicologo e la Legge italiana
L’art. 1 della Legge 56/89 definisce:

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

Ma facciamo un po’ di chiarezza e definiamo cosa significano psicologo, psichiatra e psicoterapeuta.
Lo psicologo è colui che ha conseguito una Laurea in Psicologia (Laurea Magistrale 3+2), svolto un anno di tirocinio professionalizzante e sostenuto conseguentemente l’Esame di Stato. Per poter essere abilitati alla professione di Psicologi è necessaria l’iscrizione all’Albo Professionale di una Regione o Provincia italiana. L’iscrizione è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività.
Lo psichiatra è colui che ha conseguito una Laurea in Medicina e che successivamente ha conseguito specializzazione in Psichiatria. Essendo medico è abilitato alla somministrazione dei farmaci.
Sia lo psicologo che lo psichiatra possono diventare psicoterapeuti. Infatti, solo i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia possono iscriversi ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR, della durata di 4 anni e successivamente conseguirne la qualifica ed abilitazione. Come per le specializzazioni della Medicina – ad esempio il cardiologo, l’ortopedico, il pediatra, ecc… – anche le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia hanno molteplici indirizzi/orientamenti, solo per citarne alcuni: cognitivo-costruttivista, cognitivo-comportamentale, psicoanalitico, psicodinamico, sistemico-relazionale.

 

Aree di intervento

Sostegno psicologico del bambino, dell’adolescente e dell’adulto

Genitorialità e adozione – sostegno ai genitori adottanti e ai figli adottati

Mediazione familiare – sostegno alla coppia

Disturbi dell’umore – depressione, sbalzi d’umore, tristezza persistente

Disagio scolastico o lavorativo

Sostegno alla genitorialità

Sostegno alla famiglia con parente fragile

Disturbi d’ansia – stress, ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, tic

Disagio sociale – bambino, adolescente, adulto

Problemi di autostima, assertività e comunicazione

Contatti

Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni lasciate un messaggio tramite il form, sarete ricontattati al più presto.

320 1877491

Via Magenta 3, Muggiò (MB)

psicologia@centrosalutemagenta3.it