Valentina Clerici D.O.M.R.O.I.

Osteopatia

Cos’è l’osteopatia

L’OSTEOPATIA è una terapia manipolativa, incentrata sulla salute del paziente.

Attraverso l’analisi della postura e la palpazione, l’osteopata riscontra eventuali disturbi e con tecniche manuali cercherà di ripristinare le condizioni fisiologiche del corpo sfruttando le naturali tendenza verso l’autoguarigione.

L’osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

Può essere utile in tutte le fasi di età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.

Il trattamento manipolativo osteopatico prevede un approccio multidisciplinare che integra la propria attività con quella di medici specialisti quali odontoiatri, ortopedici, fisiatri, otorinolaringoiatri, ginecologi, oculisti.

 

Osteopatia e Odontoiatria

Recentemente si è creata una particolare collaborazione fra gli osteopati e gli odontoiatri, gli ortodontisti e gli gnatologi: si è notata infatti una correlazione fra le problematiche occlusali e quelle posturali.

Il sistema stomatognatico è correlato all’equilibrio posturale; problematiche di occlusione possono essere provocate da disfunzioni posturali e viceversa.

Il trattamento manipolativo osteopatico funge da supporto per i pazienti con disturbi della deglutizione, per coloro che utilizzano il bite, bruxisti/serratori o per problematiche a carico dell’articolazione temporo-madibolare (click o rumori articolari) in quanto si verificano disturbi che possono causare cefalee miotensive o dolori cervicali per eccessivo sovraccarico della muscolatura del collo e della mandibola.

L’osteopatia risulta efficace anche in fase ortodontica, in seguito all’applicazione di apparecchi per l’espansione del palato o per il miglioramento dell’affollamento dentale, in quanto riduce le complicanze associate al trattamento.

I benefici del trattamento manipolativo osteopatico

Cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, reflusso gastroesofageo, stitichezza, pubalgia, cistiti, disturbi legati alla ritenzione dei liquidi (ad esempio tunnel carpale) dal secondo trimestre di gravidanza

Associazione a terapie ortodontiche, per malocclusioni, difficoltà nella suzione, rigurgiti, coliche addominali, otiti ricorrenti, sinusiti e riniti croniche, problematiche ortopediche (piedi e ginocchia valghi o vari, scoliosi).

Combatte il dolore all’articolazione temporo mandibolare, bruxismo, cervicalgia, lombosciatalgia, ernia discale, dolori articolari, epicondilite, cicatrici, colon irritabile, reflusso gastroesofageo, stipsi, acufene, vertigine, cefalea, esiti di colpo di frusta.

Prevenzione e recupero da infortuni, distorsioni ricorrenti, dolori articolari e muscolari, contratture, tendiniti, pubalgie, fascite plantare.

Aiuta i soggetti anziani alleviando la sintomatologia di patologie degenerative (quali artrosi o dolori articolari) che causano alterazioni posturali e riduce i disagi aiutando a conservare la propria tonicità.

 Taping neuro muscolare e bendaggio funzionale

 

Kinesio Taping o taping neuro muscolare

Viene impiegato principalmente in ambito sportivo, ma non solo; si tratta di un cerotto elastico che favorisce la naturale guarigione dei tessuti, e può essere quindi impiegato per ridurre il dolore, drenare gli edemi, migliorare la postura e diminuire la fatica muscolare.
In caso di edema, il Kinesio Taping favorisce il riassorbimento, drenando la linfa verso i vasi e diminuendo la pressione sui ricettori del dolore; allo stesso tempo, i movimenti del corpo influenzano i meccanocettori, riducendo il dolore.

Bendaggio funzionale

Si intende una contenzione semirigida volta a stabilizzare e contenere un’articolazione in seguito ad un meccanismo lesivo (ad esempio distorsione della caviglia).
Le contenzioni si eseguono con bende adesive o coesive elastiche/anaelastiche.
sfruttando le proprietà tensoelastiche della benda per offrire un effetto sia compressivo, per decongestionare ematomi o edemi muscolari, sia preventivo, perché stabilizza i capi articolari.
L’obiettivo di questo bendaggio è di offrire scarico funzionale e sostegno riducendo le sollecitazioni sulla parte lesa e facilitando i processi di guarigione.

Contatti

Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni lasciate un messaggio tramite il form, sarete ricontattati al più presto.

346 6542532

Via Magenta 3, Muggiò (MB)

osteopatia@centrosalutemagenta3.it